Bar Ice Cream Parlour Restaurant Pizzeria Yogurteria Creperia Sports Bar Snack Bar Live Music Wi-Fi Area

Press Room

Gelato a Sorrento

01 May 2006 - Il Gelatiere Italiano n° 5 Anno 42

Nel cuore della favolosa Terra delle Sirene, dal 1970 Bougainvillea è meta privilegiata e irrinunciabile per chiunque passi dal caratteristico centro campano. Sul corso principale, a pochi metri dalla storica Villa Fazzoletti, grazie alla passione di Vincenzo e Rosa Cioffi la golosità ha trovato casa. Gelateria, bar, pasticceria e gastronomia da tre generazioni, tutti i prodotti offerti vengono preparati artigianalmente ogni giorno dai fratelli Nino, Gianluca e Teresa, che secondo la tradizione di famiglia utilizzano solo materie prime selezionate di alta qualità, lavorate nel più rigoroso rispetto delle normative igieniche. Due sale e due terrazze, in grado di ospitare fino a 500 persone, accolgono una clientela variegata e sempre numerosa, che ama soffermarsi in un ambiente piacevole e ricco di calore grazie anche alla simpatia e professionalità di titolari e collaboratori. «Molti prodotti alimentari rappresentano l'Italia nel mondo: la cucina italiana è sinonimo di bontà, qualità e sicurezza del risultato, e il gelato artigianale ha giusto titolo a entrare in quest'ottica di valutazione» illustra Nino Cioffi, che anche alla clientela trasmette la sua forte passione per il gelato. «Tipico prodotto italiano, il gelato artigianale è un cocktail fresco di sapori e colori. Non solo è un piacere da gustare, ma anche un alimento prezioso da conoscere meglio per apprezzarne tutte le qualità».

Cosa trova la clientela al Bougainvillea?
«La nostra offerta comprende molte specialità, dolci e salate, per tutte le ore del giorno e della sera, ma il prodotto principale è sicuramente il gelato. Dalle torte gelato ai semifreddi, dagli spumoni agli zuccotti, dai nostri dessert al piatto ai cioccolatini gelato, ma sopratutto ben 80 differenti gusti di gelato, sorbetti, granite, semifreddi, mousse e 350 diversi tipi di coppe. Non mancano insalate di frutta fresca, yogurt, frappé, frullati e una ricca lista di crèpe dolci e salate, con tante farciture. Bougainvillea è anche cocktail-lounge, bar e caffetteria: proponiamo numerosi tipi di caffè, cocktail e una vasta lista di birre e liquori. E chi desidera uno snack veloce o una romantica cenetta, nel nostro ristorante può gustare pasta fresca, pizze, panini, insalate, saltimbocca, bruschette».
Proponete prodotti tipici locali?
«Nel reparto pasticceria offriamo prodotti campani, tutti di nostra produzione, da gustare nel locale o da portare a casa: dolci souvenir come pastiere, torta alla ricotta e pera, sfogliatelle, caprese al cioccolato e limone, babà al rum e al limoncello, delizia al limone».
Quali particolari iniziative collaterali completano la vostra attività?
«Bougainvillea fornisce le sue delicatezze anche a navi da crociera, esclusivi ristoranti e hotel della penisola sorrentina e amalfitana. Insieme al mio grande amico Michele De Leo, chef "stellato" di famosi ristoranti della zona, studiamo spesso abbinamenti del mio gelato ai suoi stupendi piatti gastronomici. Vero locale polivalente, il Bougainvillea dispone anche di internet point con connessioni wifi, organizza business brunch, feste di compleanno e altri eventi. È possibile, inoltre, avere animazione per i più piccini, mentre su prenotazione organizziamo cene a tema, con intrattenimenti musicali e menu personalizzato. Infine, da non dimenticare, il nostro servizio di carrettino dei gelati, per rallegrare feste private».
Ma il gelato rimane la sua vera passione...
«Il gelato va svincolato dal riduttivo ruolo di semplice dessert: i medici ormai consigliano un pranzo a base di gelato per le diete, perché lo considerano un alimento completo. Il nostro impegno è comunicare alla clientela le giuste informazioni e far conoscere le qualità del prodotto artigianale.
Un punto che ci differenzia dall'industria è la possibilità di comunicare al cliente una differenza sostanziale: il gelato artigianale tradizionale, quando è vecchio, ha pochi giorni; il prodotto industriale, invece, quando è fresco ha diversi mesi di vita. Inoltre, nella nostra gelateria abbiamo particolarmente a cuore le esigenze della vita moderna dei nostri clienti e da anni, per chi è allergico a particolari sostanze, produciamo gelati privi di latte e derivati, uova, nocciole, zucchero, glutine. Tutta salute, senza dover rinunciare al gusto».
Cosa pensa della formazione professionale?
«Da oltre quindici anni svolgo il ruolo di "ambasciatore del gelato artigianale" in tutto il mondo. Sono orgoglioso di aver aiutato a diffondere il buon gelato artigianale di tradizione italiana in Arabia Saudita, Bahrein, Tailandia, Canada, Messico, Repubblica Dominicana».

Come conservare il gelato a casa
Le nostre confezioni per il gelato d'asporto sono composte da contenitori termici che consentono il trasporto per più di un'ora e la conservazione per diversi giorni in freezer.

• Nel congelatore domestico il gelato dovrà essere conservato nell'apposito contenitore con il coperchio ben chiuso.
  • La durata ottimale del gelato, tale da permettergli di conservare tutte le sue qualità organolettiche, è di circa 1 settimana.
  • Per gustare un gelato morbido, 20 minuti prima di servirlo è bene trasferire la vaschetta chiusa nel frigorifero.
  • Prima di servire il gelato, disporre le coppette di vetro, acciaio o ceramica che lo conterranno nel freezer per 5 minuti.
  • Per porzionare perfettamente il gelato, utilizzare un cucchiaio immerso nell'acqua tiepida, prelevando la quantità necessaria e riponendo il resto nel freezer.
  • Non ricongelare mai il gelato sciolto.
  • Chi possiede i congelatori ventilati deve impostare a -14°C la temperatura del vano freezer: il gelato sarà spatolabile e pronto da servire.

GO BACK TO PREVIOUS PAGE